ESCAPE GURU: Pianificare la fuga dalla monotonia


Ad ogni tentativo di incatenare una persona corrisponde un piano di fuga uguale e contrario (Valemille, Twitter)

Il mito della fuga ha sedotto scrittori di tutte le epoche, da Ovidio ai Romatici, ma cosa vuol dire relamente fuggire?

Si può fuggire da una stanza piena di enigmi e misteri, come nel caso delle nostre escape room “Il Sigillo dei Chiavelli” e “L’eredità di Lupin”, oppure si può fuggire, nella vita reale, da persone, lavori e situazioni diventante noiose, monotone o persino insopportabili.

La fuga spesso è sinonimo di libertà, di evasione e, in molte occasioni, rappresenta una meditata e consapevole voglia di dire “basta”. La nostra vita, il nostro lavoro, i nostri contatti, le nostre relazioni a volte possono diventare delle ingombranti catene che ci tengono vincolati ad un presente che non ci piace e di cui vorremmo disfarci.

È così facile però pianificare un piano di fuga nei minimi dettagli?

La risposta è no, è molto più complicato di quello che si pensa … nell’era della comunicazione globale non basta più dire: “Vado a comprare le sigarette”, serve molto di più. La pianificazione dell’evasione è un’attività seria e Monica Lasaponara, 40 anni, ex dirigente del marketing di un canale televisivo, l’ha trasformata in una vera e propria professione.

Oggi Lasaponara è una Escape Guru, una professionista della fuga. Stanca di un lavoro ben retribuito ma estremamente stressante ha deciso di cambiare radicalmente vita e di aiutare gli altri a fare la stessa cosa: fuggire dai recinti della propria vita, dalla quotidianità fatta di orari insostenibili, in modo da recuperare felicità e serenità. Sono molte che le persone che si sono rivolte a lei per una consulenza e che si incontrano durante gli Escape Monday: degli incontri che si svolgono un lunedì al mese dove si condividono i propri piani di fuga e si ascoltano le storie di chi ha realizzato i propri.

Vi consigliamo di leggere questa intervista a Monica e di rifletterci su, magari anche voi, un giorno desidererete di fuggire dalla vostra realtà, ed è il caso di farlo bene e consapevolmente!

 

© 2018 Quota Group Srl - P.IVA 0143380428
Privacy Policy