Cena con Delitto


Per comprendere certi delitti basta conoscere le vittime (Oscar Wilde)

1. CHE COS’È LA CENA CON DELITTO

La cena con delitto o “murder party” è un evento di intrattenimento dove i giocatori, oltre ad essere commensali, vestono i panni di investigatori chiamati a risolvere un giallo. Esistono molte varianti di cena con delitto che prevedono l’utilizzo di materiali di scena o di intere compagnie teatrali.

Noi di Dimensioni Nascoste abbiamo rielaborato il modello canonico costruendo un nostro particolare format capace sia di raccogliere la tradizione dei “murder party” classici, sia di proporre elementi innovativi in grado di migliorare l’esperienza di gioco rendendola più immersiva e coinvolgente.

2. L’AMBIENTAZIONE PRIMA DI TUTTO

Un bel giallo, oltre che dall’intreccio efficace della trama, è sempre caratterizzato da un’ambientazione accattivante. Gli eventi si svolgono in cornici definite che tratteggiano le atmosfere e il carattere dei personaggi coinvolti. Il nostro lavoro di ricerca dei contesti narrativi non è mai superficiale bensì ricco e particolareggiato, in modo tale che sia in grado di avvolgere i commensali e di catapultarli immediatamente all’interno della storia proposta.

3. PERCHÈ GIOCARE UNA “CENA CON DELITTO”?

Le motivazioni per giocare una cena con delitto sono molteplici. In primo luogo ovviamente il divertimento! Oltre a passare una bella serata fra amici questa tipologia di intrattenimento consente di vivere, da protagonisti, un’avventura accattivante e misteriosa. Nei panni di investigatori dovrete scoprire chi, tra i sospettati, è il colpevole dell’efferato crimine proposto, cercare di collegare i fili apparentemente invisibili fra gli indizi e formulare infine la prova d’accusa fornendo la soluzione del caso.

Le cene con delitto permettono inoltre di sviluppare molte delle cosiddette competenze trasversali quali il pensiero laterale e il problem solving, consentono di divertirsi in modo intelligente mettendo alla prova le proprie ”cellulline grigie” e sono, inoltre, ottimi strumenti per la gestione dei gruppi e per il team building in generale.

4. LE NOSTRE CENE CON DELITTO

Il team di Dimensioni Nascoste ha progettato e realizzato un proprio modello di cena con delitto. Le ambientazioni che abbiamo scelto sono molteplici e spaziano dal giallo storico, ambientato ad esempio in Epoca Vittoriana o durante la Belle Epoque parigina, fino alle atmosfere noir del giallo hardboiled che si svolge nella Los Angeles degli anni trenta, passando per le tinte fosche e cupe di piccoli paesini inglesi avvolti dalla nebbia e sconvolti da inafferrabili serial killer.

La volontà è quella di catapultare ogni volta il giocatore all’interno di una dimensione del giallo, sperimentando generi, contesti e tematiche sempre nuovi. Le nostre trame cercano di scavare sotto la mera superficie del crimine, inoltrandosi all’interno delle dinamiche psicologiche che hanno portato ad esso, i personaggi delle nostre storie non sono piatti ma hanno sempre un loro spessore e un loro vissuto particolare.

Le storie che proponiamo si sviluppano durante il tempo della cena. Ad ogni portata vengono “serviti” degli indizi che permetteranno di fare luce sul caso da risolvere. I commensali oltre a mangiare dell’ottimo cibo hanno anche il tempo di riflettere sulle prove del crimine o di assistere a una performance dei nostri attori. Gli indizi proposti sono sempre di molteplici tipologie: a volte cartacei da leggere, altre volte foto, audio o video, oppure fumetti o scene teatrali. Il nostro Salone in stile ottocentesco è a completa disposizione e, a ogni cena, viene arredato a seconda dell’ambientazione e delle tematiche scelte.

È possibile costruire anche un’esperienza di cena con delitto personalizzata, dove potrete essere voi i registi del vostro giallo. Oppure possiamo creare un evento privato, riservando l’intera struttura a voi e i vostri amici o colleghi, senza presenze esterne.

Vi trasporteremo in un altro tempo e in altro luogo per risolvere un misterioso delitto e trascorrere una serata indimenticabile.
  • Cena di Halloween Fabriano Cena con Delitto “Preludio: Crepuscolo di Ombre” Quest’anno la nostra consueta cena con delitto di Halloween vi trasporterà in una macabra storia di investigazione tra i monti e i paesini dell’Appennino Centrale. Il genere narrativo al quale ci siamo ispirati per immergervi in questa avventura è quello dei creepypasta. Sono delle brevi storie di orrore, che ...
  • Cena con delitto – La Confessione (Admháil) La Confessione (Admháil) vi trasporterà ad Armagh, in Irlanda del Nord, una terra in lotta per la sua identità e la sua indipendenza. Con lo spettro della Thatcher sullo sfondo, le protagoniste di questa storia sono tutte donne forti e determinate, ma in conflitto fra i doveri familiari, i propri sentimenti e i propri doveri ...
  • Cena con delitto – Die L.I.K.T.O. Berlino, giugno 1986. Nei panni di agenti dei servizi segreti dei principali paesi della NATO dovrete usare tutte le vostre abilità per risolvere uno avvincente e intricato giallo, ispirato alle migliori spystory della letteratura e del cinema. Chi ha ucciso il Generale di Brigata Luitbran Böhm e che segreti nascondeva? Chi è il bambino e ...
  • Cena con delitto – I Sentieri del Terrore Salem Village, New England, anno del Signore 1722; la colonia britannica di risprofondare nel terrore. Avrà inizio una nuova caccia alle streghe?!? Non mancate alla nostra tradizionale cena con delitto a tema horror, dove il mistero e il terrore si mescolano come in un calderone delle streghe! Sarete voi i protagonisti della storia di cui potrete ...
  • Cena con delitto – L’Alchimista Il giorno della sua morte Vans Clapié, veggente e alchimista, avrebbe annunciato una grande scoperta alchemica, in grado di cambiare per sempre il corso della storia dell’umanità. Indagò troppo in profondità i segreti ermetici e le potenze infernali lo portarono con sé oppure la sua morte è dovuta a motivi più “umani”?

© 2018 Quota Group Srl - P.IVA 01433820428
Privacy Policy   Cookie Policy