CREEPYPASTA: L’HORROR CORRE NEL WEB


"Mi svegliai di soprassalto udendo qualcosa che picchiettava alla finestra. Mi affacciai per controllare, e solo allora mi accorsi che venivano dallo specchio in camera mia..."

COSA SONO LE CREEPYPASTA

Le creepypasta sono delle brevi storie horror diffuse attraverso il web con l’intento di spaventare chi le legge.

Leggere o ascoltare storie horror è sempre stato un desiderio proprio dell’essere umano. In epoca vittoriana erano, per esempio, diffusi i cosiddetti Penny Dreadful, dei piccoli opuscoli in cui erano raccontate storie macabre. Oggi, nella nostra contemporaneità i moderni, brevi, racconti spaventosi sono appunto le creepypasta.

Questo bizzarro termine deriva dall’unione di due parole creepy (spaventoso) e pasta (deformazione di copy and paste). La parola copy venne sostituita con creepy per identificare la natura horror delle storie.

Il termine venne usato per la prima volta sul sito 4chan e si diffuse molto rapidamente nel web.

GLI ELEMENTI DI UNA CREEPYPASTA AVVINCENTE

Nel tempo sono state scritte tantissime creepypasta ed alcune di loro sono oggi molto famose. Le più celebri sono diventate serie televisive e videogiochi.

Gli elementi di successo di una creepypasta sono molteplici anche se i principali sono la sua capacità di terrorizzare l’utente e la verosimiglianza della storia narrata.

Il lettore deve immedesimarsi nel contesto raccontato e, a tal fine, vengono utilizzati molteplici mezzi. Tutto può essere utile: leggende locali, storie macabre, fotografie ritoccate, video interviste montate ad arte, false testimonianze e perfino contraffatti dossier.

LE CREEPYPASTA PIU’ CELEBRI

Queste storie sono spesso caratterizzate anche dalla presenza di una o più entità malvagie che spingono le persone a compiere atti orribili oppure le costringono a diventare loro servitori.

Alcuni di questi esseri sono diventati molto famosi, diventando protagonisti di molte storie.

Slenderman: è l’entità protagonista di una delle creepypasta più famose. Questo mostro, spesso rappresentato come un essere alto, magro, dalle lunghe braccia e senza volto, è entrato nell’ immaginario collettivo apparendo in numerosi videogiochi ed anche in un film.

Jeff the Killer: Dopo Slenderman è il più famoso protagonista di creepypasta. Un ragazzo adolescente, con una mutilazione al volto che disegna un sorriso inquietante con i denti in evidenza. Uccide le vittime pugnalandole nel sonno.

LA NOSTRA CENA CON DELITTO DI HALLOWEEN

Per la consueta Cena con Delitto di Halloween quest’anno il team di Dimensioni Nascoste ha deciso di fare un tributo alle creepypasta. Vi trasporteremo all’interno di un macabro giallo dalle tinte spaventose. Il titolo della Cena con Delitto è Crepuscolo di Ombre e la storia sarà articolata secondo lo stile delle creepypasta.

Ora lasciate solo che il brivido vi avvolga!

© 2018 Quota Group Srl - P.IVA 01433820428
Privacy Policy   Cookie Policy