A Fabriano l'Annual Conference delle Città Creative UNESCO


“La creatività è contagiosa. Trasmettila.” Albert Einstein

Quest’anno si svolgerà a Fabriano dal 10 al 15 giugno la Conferenza Annuale delle Città Creative UNESCO.

L’Annual Conference (in precedenza denominata Annual Meeting) delle Città Creative UNESCO è l’evento più importante organizzato dal Network delle città Creative UNESCO. L’obiettivo dell’incontro dei delegati e dei rappresentanti provenienti da tutto il mondo è quello di discutere e confrontarsi su missioni, obiettivi e strategie future.

Le attività di questo evento, però, escono dai confini dei congressi e si allargano a tutta la città di Fabriano, che per l’occasione si trasformerà in un grande laboratorio sulla creatività, costellato di eventi culturali, spettacoli, laboratori, concerti e mostre.

Nell’evento di questo anno il Leitmotiv è la città ideale, intesa come città che rinasce e si evolve a seguito di cataclismi naturali o le violenze e le devastazioni create dall’uomo.

Fabriano Unesco - La Città Ideale

Sette Padiglioni in città

In città verranno allestiti sette padiglioni della creatività, ognuno dedicato a una categoria del Network delle città creative UNESCO:

Design – Complesso delle Conce (via le Conce)

Gastronomia – Mercato Coperto (piazza Garibaldi)

Musica – Giardino del Poio

Cinema – Cinema Montini (via Balbo 31)

Artigianato – Museo della Carta e della Filigrana (largo Fratelli Spacca)

Letteratura – Biblioteca Romualdo Sassi (largo San Francesco)

Le piazze della città verranno trasformate in un grande padiglione all’aperto che rappresenterà le città delle Media Arts.

Eventi

Per l’occasione la città di Fabriano sarà animata da una ricca serie di eventi culturali, conferenze e concerti. Di grande rilevanza è sicuramente la mostra dedicatala alla “Madonna Benois di Leonardo da Vinci” che si terrà pert tutto il mese di giugno presso la Pinacoteca della città. Ci saranno anche eventi che vedono la partecipazione di grandi ospiti come Neri Marcorè e Massimo Cacciari e poi altre mostre e concerti. Potete scoprire la lista completa degli eventi sul sito dell’Annual Conference Fabriano 2019.

Ovviamente, quando si parla di creatività, non può mancare lo “zampino” di Dimensioni Nascoste. Durante tutta la manifestazione, infatti, vi aspettiamo per un evento-gioco che si svolgerà per le vie del centro di Fabriano. Per ulteriori informazioni leggete il nostro articolo dedicato a Fabriano che gioca oppure potete direttamente prenotare la vostra esperienza di gioco.

© 2018 Quota Group Srl - P.IVA 01433820428
Privacy Policy   Cookie Policy