Gli Escape Games sono dei giochi, generalmente gratuiti e online, realizzati sul modello delle escape room.
ESCAPE GAMES: Cosa sono?
Questi giochi ricordano puzzle games, enigmi o avventure grafiche punta e clicca. Il loro pregio è che possono essere giocati immediatamente e, a prezzo di sorbirsi un po’ di pubblicità, sono totalmente gratuiti.
Realizzare giochi che ricordano le escape room, senza però allestire degli ambienti, è una sfida per la creatività. Abbiamo già presentato, in articoli precedenti, le migliori escape room da tavolo e le migliori escape room online.
Oggi invece presentiamo gli escape games, che, data la loro semplicità, non possono essere definite delle escape room virtuali, ma sono un passatempo gratuito e divertente che permette di allenare la mente senza uscire da casa.
ESCAPE GAMES ONLINE: I migliori gratuiti
Sono davvero molti i siti che propongono escape games gratuiti, abbiamo cercato di individuare i migliori. Ovviamente all’interno di ogni sito troverete moltissimi giochi con diverse ambientazioni, generi, grafiche e stili di gioco. La difficoltà varia a seconda della tipologia scelta.
Questi siti vengono costantemente aggiornati con la presenza di nuovi titoli e nuove avventure sempre più sfidanti.
365ESCAPE: In questo sito sono raccolti molti titoli gratuiti. Ci sono varie sezioni a seconda del genere scelto: room escape, scary, adventure, outdoor escape, puzzle.
CRAZYGAMES: Anche qui sono presenti tantissimi giochi suddivisi in molte categorie, compresa la categoria multiplayer che consente di giocare in compagnia.
FLASHGAMES: Un sito molto carino che raccoglie molti titoli, tra cui anche molti giochi di logica
GAMAVERSE: Ha un’intera sezione dedicata a questi giochi di fuga stile punta e clicca.
LA SCOMPARSA DI SARA: il nostro escape game
Il limite degli escape games che si trovano online è che sono delle avventure grafiche poco complesse e troppo lineari, con ambientazioni non curate e dalle meccaniche estremamente semplici.
“La Scomparsa di Sara” invece raccoglie gli enigmi propri delle escape room e li unisce a un’avventura investigativa, ricca di misteri, ambientata nelle campagne marchigiane. Abbiamo presentato la storia nel dettaglio in questo precedente articolo.
Se siete amanti degli escape games giocate subito gratis al primo episodio de “La Scomparsa di Sara” che troverete nella nostra app MYSTERYFY scaricabile gratuitamente negli Store.