IDEE TEAM BUILDING: Escape Room dal vivo o da remoto.


Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati. (Michael Jordan)

Cerchi delle idee innovative per realizzare il tuo team building aziendale?

Giocare un’escape room è un ottimo modo per creare un gruppo e per individuarne le dinamiche.

In questi tempi di distanziamento sociale non è possibile giocare un’escape dal vivo. Grazie però alle applicazioni e alle piattaforme di comunicazione on line è possibile vivere la stessa esperienza di gioco da remoto.

Il nostro team ha realizzato l’app MYSTERYFY. Questa applicazione raccoglie le nostre migliori Cene con Delitto e a breve anche le nostre Escape Room.

CHE COSA È IL TEAM BUILDING

L’attività di team building è fondamentale per ogni impresa. Consente sia la formazione del personale, sia l’analisi di punti di forza e criticità.  Costruire un gruppo coeso è certamente una risorsa in ogni aspetto dell’attività lavorativa. Attraverso questa attività è possibile divertire ma anche potenziare le competenze trasversali. Abilità oggi sempre più richieste nel mondo del lavoro.

In un mondo in rapida trasformazione è fondamentale avere capacità di analisi e di adattamento.

Le idee per realizzare un team building funzionale e divertente sono molteplici. Le Escape Room sono sempre più ricercate come strumento per la costruzione di un gruppo.

Vediamo perché.

CHE COS’È UN’ESCAPE ROOM

Un’Escape Room è una stanza chiusa e tematica da cui bisogna uscire in un tempo determinato, generalmente un’ora. Le Escape Room hanno tutte un’ambientazione e diversi enigmi all’interno da risolvere.

Gli enigmi presenti sono di diverse tipologie e possiamo raggrupparli in due grandi famiglie:

ENIGMI LOGICI: Sono indovinelli, giochi di logica, anagrammi, giochi matematici e tanto altro

ENIGMI MATERIALI: Giochi in legno, scatole magiche, congegni meccanici o elettronici e tanto altro.

Per riuscire a vincere è necessario risolvere tutti i giochi che, passo dopo passo, consentiranno di trovare l’agognata chiave che apre la porta finale.

IDEE TEAM BUILDIBNG

IDEE PER IL TEAM BUILDING: Perché giocare un’Escape Room

Perché le Escape Room sono delle ottime idee per sviluppare il team building?

In primo luogo giocare un’Escape Room permette di sviluppare alcune delle più importanti Competenze Trasversali. Vediamone alcune:

PROBLEM SOLVING: I tanti enigmi presenti in un’Escape metteranno alla prova la capacità di risolvere problemi. La risoluzione di un problema prevede, in primo luogo, di cercare gli elementi o gli oggetti necessari per affrontare la sfida proposta. Successivamente bisogna utilizzare in modo sapiente questi input per trovare la soluzione.

PENSIERO LATERALE E CREATIVO: Spesso per risolvere un problema serve un approccio indiretto. Il Pensiero Laterale permette di sviluppare proprio questa capacità. All’interno di un’escape sono molti i giochi che richiedono questa abilità creative.

ANALISI DEL TEAM E RUOLI SITUAZIONALI: Grazie a delle telecamere è possibile vedere ciò che avviene all’interno della stanza dove si gioca. In questo modo si può analizzare il comportamento dei giocatori e individuare i ruoli che, di volta in volta, assumono. È possibile così individuare punti di forza e di criticità del Gruppo. Il team uscirà sicuramente più coeso dall’esperienza in quanto è stato focalizzato nel raggiungimento di un obiettivo condiviso.

MYSTERYFY: L’APP per giocare le ESCAPE ROOM DA REMOTO

Le Escape Room possono essere giocate dal vivo e da remoto. Attraverso l’utilizzo della nostra app Mysteryfy, scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e per Iphone, è possibile vivere l’emozione di un’indagine in prima persona. Inoltre permette di giocare e risolvere molti enigmi sul modello delle Escape Room.

L’innovativa modalità Multiplayer consente ai giocatori di investigare insieme e di confrontarsi. Così è possibile simulare pienamente l’attività dal vivo e monitorare i risultati del team.

Mysteryfy permette dunque di svolgere interessanti, divertenti e efficaci attività di Team Building direttamente dalle proprie sedi di lavoro. Un modo intelligente di sviluppare competenze in questo periodo di pandemia e distanziamento sociale.

© 2018 Quota Group Srl - P.IVA 01433820428
Privacy Policy   Cookie Policy