GIOCHI GRATIS PER BAMBINI: una piccola Escape Room in casa


La creatività è l’intelligenza che si diverte. (Albert Einstein)

Se sei alla ricerca di giochi gratis, intelligenti e stimolanti per bambini in questo articolo ti illustreremo alcune brillanti idee.

Realizzare in autonomia e a costo zero una divertente Escape Room in casa non è complesso, richiede solo un po’ di tempo e un minimo sforzo di creatività.

Vediamo insieme come fare e vi presenteremo anche un esempio pratico.

ESCAPE ROOM PER I PIU’ PICCOLI: Giochi gratis per bambini e divertimento assicurato

Un’ Escape Room è un gioco che si può svolgere da soli o in gruppo. Consiste nell’allestire una stanza e riempirla di enigmi, indovinelli, oggetti nascosti e tanto altro. I giocatori dovranno risolvere questi giochi per riuscire ad uscire dalla stanza entro un tempo stabilito. Le Escape Room si sono molto diffuse negli ultimi anni e hanno trovato molto apprezzamento dal pubblico.

Come realizzare in casa un’Escape Room per i più piccoli? Vediamo i principali passaggi uno ad uno.

AMBIENTAZIONE

Per prima cosa decidiamo un’ambientazione fantasiosa che possa piacere ai bambini. Le ispirazioni possono essere molteplici: cartoni animati, fiabe, pirati ecc. La scelta dell’ambientazione è di fondamentale importanza poiché permetterà di allestire la stanza o le stanze in cui si vuole far svolgere il gioco.

ALLESTIMENTO

Una volta scelta l’ambientazione e individuata la stanza (o le stanze) coinvolte è bene allestire un pochino l’ambiente in modo da rendere il gioco del bambino più stimolante e immersivo.  Per allestire una camera da letto o un garage come una stanza del tesoro di un pirata serve uno sforzo di immaginazione. I bambini già la possiedono e quindi il principale lavoro di creatività è per l’adulto.

IL GIOCO

Dopo aver scelto l’ambientazione e allestito la stanza a tema non vi resta che ideare i giochi da far fare ai bambini. I giochi possono essere di tanti tipi ma possiamo raccoglierli in due categorie principali:

ENIGMI LOGICI: Sono tutti quei giochi che richiedono un’intelligenza logico – analitica. Ad esempio cruciverba, enigmi visivi, giochi matematici, indovinelli.

ENIGMI MATERIALI: Sono i rompicapo in legno o in ferro, le scatole magiche o i lucchetti a combinazione, congegni meccanici o elettronici.

In questo articolo: “ENIGMI PER ESCAPE ROOM” troverete siti gratuiti dove trovare enigmi da proporre, anche ai più piccoli.

UN ESEMPIO DI GIOCHI GRATIS PER BAMBINI: Il Tesoro del Pirata Barbagialla.

Un esempio di gioco sulla scia dell’ambientazione piratesca potrebbe essere quello di riuscire a trovare la chiave del Forziere del Tesoro.

AMBIENTAZIONE

Nella nostra ambientazione i bambini, ad esempio, saranno dei pirati che devono trovare il tesoro del pirata Barbagialla custodito in una stanza di un vecchio maniero sul mare. Una volta entrati nella stanza del tesoro però un meccanismo si aziona e la porta da dove sono entrati si richiude dietro di loro. Dovranno scoprire tutti i segreti del famigerato pirata Barbagialla per prendere il suo tesoro e riuscire a fuggire.

ALLESTIMENTO

Per prima cosa chiudete le finestre e accendete una sola luce soffusa. Potete anche mettere una musica piratesca di sottofondo. Un vecchio baule o cofanetto che avete in casa potrebbe diventare Il Forziere del Tesoro. Al centro della stanza ponete un tavolinetto con sopra magari una bottiglia di rum (vuota mi raccomando!) e una sedia vicino. Coprite con dei teli le parti della stanza che romperebbero l’incanto come: termosifoni, tv, prese della corrente. Potrete realizzare delle bende piratesche da dare ai bambini. Inoltre procuratevi la chiave di un armadio della stanza e un lucchetto a combinazione con 4 numeri: si trovano e costano pochissimo! Chiudete il baule/cofanetto con il lucchetto con la combinazione 2465.

IL GIOCO

  • Registrate la vostra voce un po’ camuffata, anche con un pc o cellulare. Quando i bambini entreranno nella stanza, la voce registrata reciterà:” Siete venuti dunque per prendere il mio prezioso tesoro! Io sono il pirata Barbagialla e per voi non sarà un’impresa semplice! Se volete il mio tesoro vi dirò dove si trova il primo indizio. Il luogo dove si trova è indicato da questo indovinello:

“Se la usi ha 6 gambe, se no ne ha 4” (SEDIA).

  • I bambini cercheranno per la stanza e finalmente troveranno la sedia. Sotto la sedia avrete precedentemente posto un foglio di carta ingiallito che recita un altro indovinello: “Se vuoi trovare il primo numero per aprire il lucchetto del forziere rispondi a questa domanda:

“Se un polpo degli abissi ha 8 tentacoli quanti tentacoli ci sono in una famiglia di 3 polpi?” (24)

  • Una volta risolto l’indovinello fate partire un altro audio che avete precedentemente registrato e che dirà: “Bravi pirati avete trovato il primo numero. Per trovare l’altro sappiate che mi piace bere il Rum e svuotare le bottiglie”.
  • Ricordatevi di mettere la chiave dell’armadio dentro la bottiglia. Se i bambini capovolgono la bottiglia da dentro uscirà la chiave dell’armadio. Una volta aperto l’armadio i bambini troveranno il forziere/baule e una giacca. È la giacca del pirata Barbagialla al suo interno ci sono dei fogli ritagliati. Sono dei numeri ritagliati da comporre come puzzle. Se i bambini compongono il puzzle dei fogli troveranno il numero (65). Dentro l’armadio c’è anche il baule con il lucchetto a combinazione con 4 numeri.
  • Se scriveranno la giusta combinazione (2465) allora riusciranno a trovare il Tesoro di Barbagialla che magari sarà proprio una bella pizza da mangiare in compagnia!
giochi gratis per bambini
L’immaginazione e la creatività sono gli elementi essenziali

GIOCHI GRATIS PER I BAMBINI: Dove trovarli

Questo è solo un piccolo esempio di una mini Escape Room domestica. Sono molti i siti di giochi per bambini dove trovare enigmi più semplici o più difficili di quelli qui proposti.

I giochi gratis per i bambini sono quindi semplici da realizzare e il divertimento per voi e per i più piccoli sarà assicurato!

© 2018 Quota Group Srl - P.IVA 01433820428
Privacy Policy   Cookie Policy